Garavaglia, A., Fumagalli, B.S.I., Mosconi, G. – ITA
Didattica Digitale Integrata nelle scuole secondarie lombarde.
Scelte metodologiche e percezioni di efficacia.
Garavaglia, A., Fumagalli, B.S.I., Mosconi, G.
La ricerca è stata implementata per comprendere le scelte metodologiche realizzate e le percezioni di efficacia di docenti e studenti durante la Didattica Digitale Integrata erogata nell’a.a. 2020-21. Il gruppo di ricerca ha scelto di concentrare lo studio nelle scuole secondarie di secondo grado della regione Lombardia, con l’intento di raggiungere un numero significativo di docenti e studenti. Le domande poste nel questionario e durante le interviste hanno coperto diversi temi, in particolare: – La comparazione tra alcune attività didattiche svolte a distanza rispetto alle medesime svolte in presenza; – I livelli di attenzione posti dagli studenti durante l’attività scolastica a distanza rispetto ai livelli di attenzione posti nell’attività in presenza – Didattica delle lingue classiche, greco e latino, in particolare la traduzione e lettura del testo comparando la situazione in aula e quella in DAD; – Le considerazioni personali riguardo agli elementi positivi riscontrati nella Didattica Digitale Integrata da riproporre in futuro a scuola.
Andrea Garavaglia
Bianca Sofia Irene Fumagalli
Professore associato in M-PED/03 presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli studi di Milano. Presidente del corso di laurea in Filosofia. Dal 2002 al 2020 segretario della SIREM Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale. Membro del board scientifico di REM Research on Education and Media.
Laureata in Filologia, letterature e storia dell’antichità. Insegnante di latino e greco presso il liceo classico Maria Legnani di Saronno.
Germana Mosconi
Dottoressa di ricerca in Scienze della formazione e della comunicazione. Pedagogista.