Gaggioli, C., Gabbi, E. – ITA

Didattica digitale, metodi e strumenti per la scuola: progettazione di un modello e-learning per insegnanti

 

Gaggioli, C., Gabbi, E.

Con la pandemia da Covid-19 l’esigenza di potenziare l’apprendimento online è diventata una priorità a livello internazionale, che cambierà inevitabilmente i modelli per l’istruzione e l’apprendimento in rete, diventando parte integrante della formazione professionale dei docenti. Questo contributo presenta il learning design del corso di perfezionamento “Didattica Digitale. Metodi e strumenti per la scuola” erogato in modalità e-learning presso l’Università degli Studi di Firenze nell’A.A. 2020/2021 illustrandone le prassi teorico-operative che potrebbero rappresentare un’innovazione in uno specifico contesto, per favorirne la diffusione in condizioni analoghe.

Cristina Gaggioli

Elena Gabbi

Cristina Gaggioli. Pedagogista Ph.D., è assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze e docente a contratto nel master “Nuove competenze digitali. Open education, social e mobile learning” (UniFi) e nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno (UniPg). Collabora da anni con il Laboratorio di Tecnologie Inclusive InL@b dell’Università di Perugia. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle tecnologie educative per l’inclusione.

Elena Gabbi. Psicologa sociale, è assegnista di ricerca e instructional designer presso l’Università di Firenze dal 2018. Attualmente sta svolgendo il Dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione sviluppando il tema dei Learning Analytics applicati allo sviluppo professionale degli insegnanti. I suoi interessi includono lifelong learning, e-learning design ed educational big data.

Condividi sul tuo social preferito: