Programma Summer School 2023

Programma Summer School Sirem 2023

Aggiornato al xx/05/2023

La Summer School “Analisi dei media. Teoria e pratica per i contesti educativi e didattici” si propone di fornire ai partecipanti strumenti di intervento e riflessione sull’uso dei media nei contesti di formazione.
Il framework che si adotterà colloca le attività dell’analisi entro due assi: il primo è quello che distingue didattica e ricerca, ovvero la possibilità di utilizzare gli strumenti dell’analisi a supporto dell’intervento formativo e della ricerca educativa; il secondo asse distingue analisi dei testi e del consumo, secondo una partizione canonica nella pratica mediaeducativa.
Il lavoro prevederà brevi momenti di affondo concettuale, attività di piccolo gruppo, momenti di restituzione e discussione in plenaria. L’idea è di fornire ai partecipanti un quadro orientativo sul tema, dei riferimenti metodologici e una piccola toolbox di esperienze e artefatti come risultato del lavoro di gruppo. In conclusione, una “Scuola” molto laboratoriale e corale.

29/08/2022

OrarioAttività
15:00Introduzione ai lavori: presentazione della Summer, obiettivi, metodo e modalità di lavoro
15:15Group building: presentazioni
15:45Attività 1 - Siamo tutti analisti: ice-breaking
16:30Coffe-break (Hall Paolo VI)
16:45Attività 1 - Ripresa e conclusioni
17:15Lecture - L'analisi dei media: una lettura evolutiva
18:00Fine dei lavori

30/08/2022

orarioattività
09:00Attività 2 - Usare i media nella formazione: un’esercitazione di metodo su 11 settembre di Ken Loach: introduzione e visione del film
09:30Dibattito - Analisi guidata
10:15Lecture: significato e metodo della cinelettura
11:00Coffee-break (hall Paolo VI)
11:15Tre scenari per l'uso dell'audiovisivo nella formazione: discussione guidata
12:15Visione del film La ricotta di Pier Paolo Pasolini
13:00Pranzo (Hall Paolo VI)
14:30Lecture - L'analisi simbolica del film
15:15Attività 3 - La ricotta di Pasolini: un'analisi per gruppi di lavoro
16:30Coffe-break (Hall Paolo VI)
16:45Restituzione dei gruppi in plenaria
a seguireConclusioni

31/08/2022

orarioattività
09:00Lecture - L’analisi del contenuto: un framework
09:45Attività 4 - Fare Web Analysis
11:00Coffee-break (Hall Paolo VI)
11:15Discussione in plenaria del lavoro dei gruppi
12:30Conclusioni
13:00Fine dei lavori
Condividi sul tuo social preferito: